Teatro Massimo, la star internazionale Placido Domingo dà forfait: sostituito da Gabriele Viviani

Stasera Placido Domingo non sarà presente

placido

Una recente immagine di Placido Domingo, oggi ottantaduenne

La Fondazione Teatro Massimo comunica che a causa di una improvvisa indisposizione del Maestro Placido Domingo, il ruolo di Simon Boccanegra, uno dei ruoli che più gli sta a cuore e che gli ha aperto le porte del repertorio baritonale, oggi sarà cantato da Gabriele Viviani.

“La Fondazione ringrazia Gabriele Viviani, già interprete dello stesso ruolo nel cast alternativo, e attende Placido Domingo per la recita di domenica 27 febbraio (ore 17:30)”. Si legge in una nota de ‘La Fondazione Teatro Massimo’.
Il resto del cast rimane immutato come da programma: sul podio il Maestro Francesco Ivan Ciampa con l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo diretto da Ciro Visco. Arturo Chacòn Cruz è Gabriele Adorno, Anastasia Bartoli Amelia, Rafal Siwek è nelle vesti di Fiesco e Marco Caria è Paolo. A completare il cast Luciano Roberti Pietro, Domenico Ghegghi e Mariella Maisano.

L’OPERA

Simon Boccanegra è oggi unanimemente considerato uno dei capolavori della drammaturgia musicale di Verdi. L’opera, scritta nel 1857 dopo Les Vêpres Siciliennes, ebbe un percorso travagliato prima di giungere al successo. Dopo oltre vent’anni Verdi la rivide, in collaborazione con Arrigo Boito che modificò il libretto, aggiungendo in particolare il finale del primo atto. In questa nuova veste Simon Boccanegra debuttò al Teatro alla Scala nel 1881 con il successo trionfale che ancora oggi lo accompagna.

CONTINUA A LEGGERE