Lo stile Liberty nella borgata marinara di Mondello protagonista di un nuovo evento serale a cura dell’associazione culturale “In Itinere” di Serena Gebbia e Giovanna Gebbia.
“Mondello. Il fascino Liberty della Palermo balneare” è il titolo del percorso inedito che racconta una città “en plain air“, affacciata su uno scorcio di golfo e ancora splendente, malgrado le insidie del tempo.
Un paesaggio animato da villini e giardini realizzati secondo una visione abitativa che individuava nell’edilizia la possibilità di realizzare luoghi di residenza moderni e ideali per la villeggiatura, nella loro comoda eleganza.
Appuntamento giovedì 23 giugno alle 20:15 in piazza Valdesi, luogo di raduno dei partecipanti.
Pietro Scibilia, Giuseppe Vittorio Ugo, Antonino Lo Bianco, Ernesto Basile, Salvatore Caronia Roberti.
Furono loro, ingegneri, architetti e urbanisti illustri, a rendere Mondello un gioiello unico.
Proprio loro, i geniali artefici di opere in stile Liberty, realizzate tra la fine dell’ottocento e gli inizi del secolo successivo.
I loro nomi rimangono scolpiti in uno scenario in cui i moduli abitativi, diversi l’uno dall’altro, che ancora oggi colorano i viali della borgata marinara cittadina.
Simbolo per eccellenza, è lo stabilimento balneare recentemente restaurato.
Una cartolina del golfo che ritrae Mondello nel pieno del fulgore, attraverso le forme e i colori, le architetture leggiadre, i decori floreali e i fregi che inneggiano a una leggerezza naturale.
Un percorso estetico che si snoderà tra le facciate impreziosite da ringhiere e decori in ferro battuto.
Preziose testimonianze frutto dell’ingegno che ha i nomi del pittore e decoratore Salvatore Gregorietti e del designer Vittorio Ducrot.
A condurre i partecipanti, sarà una guida autorizzata, con audio giuda amplificata.
L’ itinerario, classificato come facile, prenderà il via in piazza Valdesi, alle 20:15, e si concluderà di fronte allo Stabilimento “Charleston“.
La durata prevista è di un’ora e trenta, con alcune soste.
Sarà possibile accedere con i mezzi dalla parallela del lungomare, nuovamente pedonalizzato, e parcheggiare in zona.
La quota di adesione, di dieci euro per gli adulti e cinque euro per i bambini, include la degustazione.
Per effettuare la prenotazione – obbligatoria – è possibile contattare il numero 393.6655232 oppure inviare una mail a info_initinere@libero.it.