“Swap party”, successo per l’evento de “I lazzitieddi” alla Noce |VIDEO
L’iniziativa promossa da un gruppo di donne si è svolta lo scorso sabato nella chiesa Sacro Cuore di Gesù nel quartiere Noce
Bilancio positivo per l’evento “Swap party”, ovvero “festa dello scambio”, promosso dal gruppo femminile “I lazzietieddi” che si è tenuto sabato nella chiesa “Sacro Cuore di Gesù” nel quartiere Noce. Sono state diverse le donazioni di abiti ed accessori di tante donne del quartiere, un modo per avvicinare i cittadini al volontariato.
“Le donne del quartiere hanno portato abiti e accessori che non usavano più – spiegano le organizzatrici – per consentire ad altre persone di poterlo rimettere in uso nuovamente. Tutte le donazioni sono state selezionate, etichettate e sanificate e abbiamo allestito questa boutique “parigina”. Grazie a padre Salvatore abbiamo allestito questa festa dello scambio nei locali della chiesa. E’ stato bello vedere molte persone, un bellissimo momento di socializzazione che abbiamo svolto. Non ci fermiamo qui – promettono – abbiamo altri progetti in mente. Ci piace l’idea di rendere tutti i cittadini attivi, vogliamo creare rete e allargare la nostra associazione a chi vuole rendersi utile per il prossimo”.
I lazzitieddi è un gruppo di donne che nasce per la condivisione di obiettivi comuni. Oggi, grazie all’associazione “a Strummula”, hanno la possibilità di svolgere in autonomia la propria attività. Il gruppo nasce da una conoscenza che avviene tramite la partecipazione ad un un progetto chiamato “Break In Shakespeare”, attività promossa proprio da ”a Strummula”.
Non tutte sono abitanti del quartiere Noce, ma in comune hanno la consapevolezza delle potenzialità che può offrire la zona, e per questo mettono la loro voglia e passione per contribuire a risolvere le problematiche.