Un forte temporale si è abbattuto su Palermo dalle 5 di questa mattina, nel giorno di Santa Rosalia. Come da previsioni, la pioggia ha risvegliato i palermitani in questo primo week end di settembre. Alcune strade del centro sono allagate, come via Libertà diventata un corso d’acqua. Allagamenti in via Emily Balch, nei pressi del ponte Corleone nel quartiere di Villagrazia di Palermo. In via Leopardi un albero è caduto sulla pista ciclabile e ha colpito una macchina posteggiata.
Nella zona di Palermo e Trapani le piogge andranno avanti per tutto il sabato, così come comunicato dalla Protezione Civile che venerdì ha diramato allerta gialla “per rischio idrogeologico con indicazione anche di possibilità di rovesci o temporali su tutto il territorio regionale con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, in particolare sui settori occidentali”.
Violenta bomba d’acqua a Partinico intorno alle 6.30 di questa mattina. Pioggia forte, vento, temporali e fulmini hanno colpito il centro abitato per almeno 20 minuti. Disagi in alcune zone dove da diverse ore manca la luce. Allagamenti anche a Ficarazzi, Balestrate, San Cipirello e San Giuseppe Jato.
Domenica dovrebbe migliorare la situazione, ma il tempo resterà instabile: nel centro-est della sicilia sono previsti temporali nel pomeriggio.