Giornata agrodolce per il Ct Palermo che festeggia la grande impresa compiuta dalle giovani ragazze del vivaio che superano a Bolzano (terra rossa indoor) per 3-1 il Tc Rungg mettendo una bella ipoteca per la finale di Torino del 9-10 dicembre.
Sabato 2 dicembre a Palermo alla compagine matricola assoluta del massimo campionato occorrerà vincere due partite per volare in Piemonte e sfidare una tra AT Verona e Soc. Canottieri Casale.
Primo ko stagionale per i ragazzi che vengono superati per 4-2 in Toscana dal Tc Sinalunga nel “remake” dell’ultimo atto del 2022. Domenica 3 dicembre la sfida di ritorno a campi invertiti. Servirà la partita perfetta al Ct Palermo così come al Ct Vela Messina sconfitto a Crema col medesimo score nell’altra semifinale.
Quest’oggi a Bolzano, presenti con la squadra anche Giorgio Lo Cascio presidente del Circolo e il delegato allo sport Piero Cammarata, brillanti attrici del 3-1 inflitto al Tc Rungg della licatese Dalila Spiteri le palermitane Federica Bilardo, Giorgia Pedone e Anastasia Abbagnato, le ultime due classe 2004 e 2003.
Nei 3 singolari, vittorie in tre set della mancina Federica Bilardo su Verena Meliss e di Anastasia Abbagnato in 2 parziali a spese di Lara Pfeifer. Combattutissima la sfida tra Giorgia Pedone e Dalila Spiteri vinta da quest’ultima al tiebreak del 3° set. Da segnalare che lunedì 27 novembre Pedone entrerà nelle top 300 delle classifiche Wta.
Nel doppio, Pedone e Abbagnato superano Meliss e Spiteri. Assenti da entrambe le parti le giocatrici straniere, l’iberica Marina Bassols Ribera in casa Palermo, Susan Bandecchi e Janjcke Lemoine in casa Rungg.
Raggiante a fine partita il vice capitano Davide Freni il quale però non canta ancora vittoria.
“Siamo strafelici per aver vinto davvero un gran match ma per il ritorno del 2 dicembre dobbiamo prestare massima attenzione – dichiara -.Motivo d’orgoglio giocare una semifinale di A1 e vincerla con giocatrici palermitane del nostro settore giovanile. Guardiamo fiduciosi a sabato. Vedremo nei prossimi giorni se avremo la disponibilità della Bassols Ribera. Se le nostre avversarie scenderanno a Palermo con la svizzera Bandecchi – conclude Freni – sarà più insidiosa la sfida anche se il vantaggio acquisito oggi ci lascia relativamente sereni”.
Passando alla compagine maschile, ancora una volta il Tc Sinalunga supera i ragazzi capitanati da Davide Cocco. In Toscana, sui campi in rosso indoor, finisce 4-2 per i detentori del tricolore.
Nei 4 singolari, straordinarie performance di Salvatore Caruso e del mancino ligure Alessandro Giannessi vittoriosi in tre set a spese rispettivamente dello spagnolo Oriol Roca Batalla (alla posizione 189 al mondo) e del capitolino Matteo Gigante (n. 182 del ranking). Sconfitti invece Gabriele Piraino ad opera di Marcello Serafini e Francesco Mineo per mano del giovane Andrea De Marchi.
A partire da martedì prossimo, Caruso e Piraino saranno in gara al 15.000 dollari di scena a Catania presso la Tennis School Monte KàTira.
Tc Sinalunga – Ct Palermo 4-2
Marcello Serafini b. Gabriele Piraino 6-1 6-3
Alessandro Giannessi b. Matteo Gigante 2-6 6-2 6-3
Salvatore Caruso b. Oriol Roca Batalla 6-1 5-7 6-4
Andrea De Marchi b. Francesco Mineo 6-1 6-1
Matteo Gigante – Luca Vanni b. Gabriele Piraino – Francesco Mineo 6-4 6-3
Marcello Serafini – Oriol Roca Batalla b. Alessandro Giannessi – Salvatore Caruso 7-6 6-2
Tc Rungg Bolzano – Ct Palermo 1-3
Federica Bilardo b. Verena Meliss 6-3 6-7 6-4
Dalila Spiteri b. Giorgia Pedone 6-4 0-6 7-6
Anastasia Abbagnato b. Lara Pfeifer 6-2 6-2
Anastasia Abbagnato – Giorgia Pedone b. Dalila Spiteri – Verena Meliss 6-3 6-2
LEGGI ANCHE: