TikTok sempre più monitorato: rimossi oltre 7 mln di account di minorenni
Le misure di sicurezza adottate dal social, conseguenza di una multa da 5,7 milioni di dollari che la Federal Trade Commission gli ha notificato per aver raccolto informazioni personali dai bambini.
TikTok, il social network cinese lanciato nel settembre 2016, finito più volte nell’occhio del ciclone per spiacevoli fatti di cronaca aventi per protagonisti i bambini, sembra avere imparato la lezione. Sono infatti stati rimossi più di 7 milioni di account perché potenzialmente gestiti da utenti minorenni nei primi tre mesi del 2021. Lo rende noto la popolare piattaforma social nel suo periodico report sulla trasparenza. I profili rimossi appartenevano a persone di età inferiore ai 13 anni, quindi non ammessi dalle linee guida, e costituivano meno dell’1% dei 500 milioni di utenti attivi.
CONSEGUENZA DI UNA MEGA MULTA
Considerando tutte le violazioni sulle policy degli utenti, il numero di account rimossi raggiunge quota 11 milioni. Le misure di sicurezza messe in atto da TikTok sono la conseguenza di una multa da 5,7 milioni di dollari che la Federal Trade Commission ha notificato al social network per aver raccolto informazioni personali dai bambini.
LA RIMOZIONE DI MILIONI DI VIDEO
TikTok ha inoltre dichiarato di aver rimosso oltre 61 milioni di video in tutto il mondo per violazione delle norme su bullismo, molestie, illeciti sessuali. Gli Stati Uniti sono stati il paese con il maggior numero di video rimossi, oltre 8,5 milioni.