“La toponomastica palermitana: le strade raccontano vicende e personaggi d’epoca“: è il titolo del nuovo percorso ideato dall’associazione culturale In Itinere, a cura di Serena Gebbia e Giovanna Gebbia.
L’evento, in programma per sabato 30 aprile, si inserisce nell’ambito della programmazione primaverile.
Un cartellone ricco di appuntamenti che ha preso il via lo scorso 13 marzo e che si concluderà il prossimo 15 maggio.
La rassegna è ispirata ai fiori della jacaranda con i caratteristici alberi che, nella stagione primaverile, colorano la città, conferendole una scenografia multicromatica che ne esalta la mediterraneità.
L ‘ITINERARIO NEL CENTRO STORICO
Atmosfere del passato, personaggi, fatti e vicende che raccontano i luoghi meno noti dei mandamenti palermitani al centro dell’itinerario dedicato alla toponomastica.
Un percorso guidato e narrato ad anello tra vicoli, cortili e piazze del centro storico, nel labirinto della città antica.
Ogni luogo sembra avere un nome di fantasia in realtà ciascuno racchiude una piccola storia.
Talvolta legata a un personaggio, oppure a un evento o, ancora, a una curiosità tipica.
I nomi incorniciati sulle lastre di marmo agli angoli delle strade preannunciano racconti pieni di aneddoti, dentro un dedalo di vie strette e piccole piazze dalle quali, distrattamente, si transita spesso senza soffermarsi.
I partecipanti scopriranno le storie, talvolta sorprendenti, che si celano dietro i vicoli.
Un itinerario ricco di emozioni, all’insegna del fascino di una città che, proprio attraverso la toponomastica, si racconta a strati, nell’unicità di odori, sapori e visioni.
Non mancheranno i momenti squisitamente culturali e letterari.
Durante le tappe, infatti, è prevista anche l’animazione attraverso la lettura di brani storici e citazioni di autori palermitani.
Il raduno dei partecipanti si terrà alle 18:30 in piazza Pretoria, dinanzi la sede di Palazzo delle Aquile.
Il percorso, per il quale si prevede la durata di due ore, è classificato come facile.
La tappa conclusiva sarà piazza Sant’Onofrio.
La quota di adesione, dieci euro, comprende l’itinerario con guida turistica e audio guida amplificata e la degustazione.
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni, è possibile rivolgersi al numero 393.6655232, anche whatsapp, oppure inviare una mail a info_initinere@libero.it.