L’ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime ore sulla Sicilia ha causato notevoli disagi a Stromboli. Sembra non esserci pace per l’isola delle Eolie, che ha subito un grosso incendio nel mese di maggio, divampato sul set di una serie tv Rai incentrata sul lavoro della Protezione Civile.
Il 12 agosto scorso, poi, un violento temporale verificatosi nella notte aveva fatto sì che fiumi di fango prendessero a scorrere per l’isola. La viabilità è stata seriamente compromessa e notevoli sono stati i disagi registrati a immobili e edifici (QUI FOTO E VIDEO).
Adesso l’isola è di nuovo in ginocchio a causa della pioggia caduta nelle ultime ore. Le montagne, prive degli alberi distrutti nell’incendio, non hanno trattenuto i detriti erosi dalla pioggia. Questi sono così precipitati per le strade, trascinati da fiumi di fango. I collegamenti sull’isola sono seriamente compromessi. In corso le operazioni per tentare di ripristinare il prima possibile la regolare viabilità.
Il sindaco Riccardo Gullo, in veste di commissario per l’emergenza, sta attivando tutti i mezzi necessari per liberare le strade, dove è impossibile transitare.