Trabia, rievocazione storica dei Lanza a cura di “BCsicilia”

L’evento vede il coinvolgimento dei docenti, degli ex studenti e degli allievi dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXVIII”

Una rievocazione storica per accendere i riflettori sulla famiglia Lanza di Trabia, tra le più rappresentative della nobiltà mediterranea. 
L’ appuntamento si terrà martedì 6 settembre alle 21:30 a Trabia, Comune della Città Metropolitana di Palermo. 
A organizzare l’iniziativa è l’associazione “BCsicilia“, in collaborazione con l’amministrazione municipale e l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”.
Per informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo segreteria@bcsicilia.it .
Oppure, contattare il numero 346.8241076.

IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI 

Una notte a Trabia…rievocando i Lanza” , questo il titolo dell’evento, si inserisce nell’ambito della manifestazione  “Le Notti di BCsicilia”.
La rievocazione storica si svolgerà nella sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”  in via Piersanti Mattarella 9.
Protagonisti, saranno gli alunni, gli ex alunni e i docenti dell’Istituto, nel ruolo di figuranti. 
I testi portano la firma di Diego Gattuccio, curatore della rievocazione storica, che parteciperà all’evento anche in qualità di voce narrante.
Insieme a lui, Amanda La Barbera, Ciccio Terrasi, Grace Sanfilippo e Salvatore Scaletta
L’aiuto regista sarà Anna Russitano, responsabile del Laboratorio Costumi dell’Istituto Comprensivo. 
Musica e luci di Salvatore Bucaro

I PARTECIPANTI 

L’iniziativa si aprirà con i saluti della dirigente scolastica Giuseppa Conti, e di Salvatore Rocca, commissario straordinario del Comune di Trabia.
In programma, prima dell’avvio della rievocazione storica, anche gli interventi di Alfonso Lo Cascio e Roberto Incardona, rispettivamente presidente regionale e della sezione di Trabia di “BCsicilia”.