Tragedia in mare, 59enne si tuffa e salva una mamma e la figlia. Lui annega e muore
Il 59enne, dopo avere salvato la mamma e la figlia, è stato travolto dalle onde e dalla corrente, e non è più riuscito a tornare a riva
Il 59enne Gianfranco Ricci ha visto una madre e figlia in difficoltà, tra le onde davanti alla spiaggia di Santa Severa, in provincia di Roma. Si è tuffato e le ha salvate. Prima ha raggiunto la piccola e dopo averla messa in salvo assicurandola a una boa si è diretto verso la madre, salvando anche lei. Durante quest’ultimo tentativo, però, qualcosa è andato storto: mentre mamma e figlia ce l’hanno fatta con l’aiuto degli assistenti bagnanti, la guardia costiera si è messa a caccia del cinquantanovenne, nel frattempo scomparso. Alla fine, con l’intervento dei sommozzatori l’uomo è stato trovato. Constatando le sua gravi condizioni, con l’eliambulanza è stato trasportato al Gemelli. Arrivato al policlinico romano il suo cuore ha smesso di battere e i medici ne hanno constatato il decesso. Come da prassi è stata informata la procura di Civitavecchia e aperta un’indagine sull’accaduto.
A causa del mare forza tre, sul litorale romano sventolava bandiera gialla
Il dramma si è consumato nella mattina di sabato 1 luglio davanti alla spiaggia di Santa Severa, frazione di Santa Marinella, in provincia di Roma. Tutto è avvenuto attorno alle 11, in un tratto di spiaggia libera. In quel momento, a causa del mare forza tre, sul litorale romano sventolava la bandiera gialla. Diverse persone stavano facendo il bagno nonostante le alte onde, tra loro una donna di 44 anni e sua figlia di 9 anni, residenti a Civita Castellana. Secondo quanto ricostruito, la mamma e la banbuìina si sono trovate in difficoltà a rientrare a riva, a causa del mare mosso e della forte corrente. Gianfranco Ricci ha quindi deciso di tuffarsi per andare in loro aiuto, ed è riuscito a salvarlo. Alla fine, però, forse stremato dalla fatica, è scomparso tra le onde.
Foto frame video Studio Aperto
Leggi anche: