Invita un amico a cena, lo deruba e poi chiede il riscatto: denunciato

Il 27enne deve rispondere di furto aggravato, tentata estorsione e indebito utilizzo di carta di credito

minore

Avrebbe invitato un amico a cena per poi derubarlo e chiedergli un riscatto. Il fatto è accaduto a Trapani, dove un 27enne, con precedenti di Polizia, è stato denunciato per i reati di furto aggravato, tentata estorsione e indebito utilizzo di carta di credito.

Secondo la ricostruzione, l’uomo avrebbe invitato in casa sua un amico di origini straniere. Al termine della serata, essendosi fatto tardi, gli avrebbe proposto di rimanere a dormire. Il risveglio è stato però amaro per l’ospite, che non ha ritrovato più il portafoglio contenente 550 euro in contanti, carta di credito, permesso di soggiorno e documenti vari. Sparita anche la bicicletta elettrica parcheggiata all’entrata dell’abitazione.

Ma non è finita qui. Il giorno dopo il 27enne lo avrebbe infatti contattato chiedendogli 60 euro per la restituzione della carta di credito e del permesso di soggiorno. La vittima si è allora presentata ai Carabinieri raccontando l’accaduto.

La perquisizione domiciliare ha restituito i documenti oggetto del furto e il portafogli senza denaro. Nessuna notizia invece della bicicletta. Dall’analisi della lista dei movimenti tracciata dalla carta di credito, inoltre, sono emerse transazioni per l’acquisto di alimentari, alcolici e vestiti. Denunciato il 27enne all’Autorità Giudiziaria, la refurtiva è stata restituita all’avente diritto.

CONTINUA A LEGGERE

Palermo, nuova rapina a distributore di benzina in via Ernesto Basile