Troppi incidenti: monopattini elettrici, arrivano le regole

La nuova tendenza del mondo dei trasporti vede i monopattini elettrici invadere le città. Ma i rischi connessi all’utilizzo sono eccessivi. Urge una regolamentazione.

monopattini

Utili, divertenti, simpatici ma anche tanto, tanto pericolosi. Sono i monopattini elettrici, la nuova tenedenza in fatto di mobilità dolce. Purtroppo, numeri alla mano, il rapporto tra gente che li utilizza e sinistri che li vedono coinvolti è allarmante. Ecco dunque l’esigenza di Regolamentarne l’uso.

LA NOTA DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE

Regolamentare l’uso dei monopattini elettrici, diventato sempre più diffuso nei centri urbani, per migliorare le condizioni di sicurezza delle persone e garantire il decoro urbano evitando le soste selvagge dei mezzi. Con questi obiettivi il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – si legge in una nota – ha convocato le aziende produttrici dei monopattini a una riunione che si svolgerà il primo luglio 2021 in videoconferenza.

MONITORATO IL COMPORTAMENTO DEGLI UTILIZZATORI

Il Ministero ritiene infatti utile e necessario – spiega la nota – svolgere in tempi brevi una valutazione sui comportamenti di coloro che sono alla guida dei monopattini elettrici, e sull’incidentalità connessa, e individuare forme appropriate per aumentare la sicurezza legata all’uso di questi mezzi di mobilità elettrica, nella convinzione che una comune autoregolamentazione delle aziende operanti nel settore sia determinante per migliorare le condizioni di fruizione del servizio. Per il Mims saranno presenti i responsabili del Dipartimento della mobilità sostenibile e della Direzione della sicurezza stradale. Sono invitati a partecipare anche l’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) e l’Osservatorio nazionale sharing mobility.