Due imprenditori dei Nebrodi denunciati dalla Guardia di Finanza di Messina. L’accusa è di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche facente parti del bilancio dell’Unione Europea.
Nel mirino delle Fiamme Gialle due aziende agricole di Caronia e Longi. I due imprenditori avrebbero indebitamente beneficiato di fondi Ue di circa 700mila euro cofinanziati dalla Regione Sicilia nell’ambito del piano di sviluppo turistico de territorio. I finanziamenti servivano per riqualificare i due immobili: nello specifico, da una parte dare vita a un Bed and Breakfast e dall’altra acquistare nuovi macchinari e ammodernare la struttura dell’azienda agricola.
Dalle indagini è emerso che gli imprenditori avessero costi superiori rispetto a quelli sostenuti all’azienda pagatrice, responsabile dell’appalto; in questo modo percepivano un contributo maggiore, considerando quello che in realtà gli spettava. Sequestrati liquidità e beni rinvenuti nella disponibilità degli indagati, per un ammontare di circa 700.000 euro.