Turista tedesca muore a 25 anni durante viaggio in Italia: “118 non parlava inglese”

Il racconto del fidanzato della giovane a La Repubblica

turista

È morta a soli 25 anni Janna Gommelt, turista tedesca che insieme al fidanzato irlandese aveva intrapreso un viaggio in camper in giro per l’Europa. Un’esperienza avventurosa che ha fatto tappa in Italia, per l’esattezza a Focene, in provincia di Roma. Qui il viaggio della giovane coppia ha avuto una tragica fine: Janna è morta inaspettatamente.

“Se i soccorsi fossero arrivati in tempo Janna sarebbe ancora viva”, dichiara il fidanzato a La Repubblica Roma. Intanto, la procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo contro ignoti per istigazione al suicidio.

Turista muore durante viaggio in Italia, il racconto

Janna Gommelt era originaria di Weismain, nel nord della Baviera. Si era innamorata del fidanzato, Michael Douglas, 34 anni, durante la pandemia. Nei mesi scorsi i due avevano organizzato un viaggio per l’Europa che dalla Germania, a inizio novembre, li aveva portati ad attraversare diversi Paesi. Dopo una pausa, la coppia è ripartita a metà gennaio. Il 20 i due arrivano a Focene (Roma) e programmano già di spostarsi alla volta di Barcellona.

Nel primo pomeriggio, tuttavia, Janna si sente svenire. Il racconto del fidanzato a La Repubblica è minuzioso. L’uomo riferisce di aver chiamato il 118 alle 15.39 e di essere stato messo in attesa. Gli operatori cercavano qualcuno che parlasse inglese. Chiedono di tenere acceso il gps del cellulare per aiutarli nella localizzazione, ma i soccorsi non arrivano. Dopo un’ulteriore chiamata alle 16.10, l’uomo decide di spostarsi con il furgone e individua così l’ambulanza a quattro isolati di distanza. Il mezzo parte dopo 15 minuti, ma all’arrivo all’ospedale Grassi di Ostia Janna è già morta.

“Sono passati oltre 70 giorni e la famiglia di Janna Gommelt non ha ancora saputo per quale motivo è venuta a mancare la donna”. Così dichiara a Repubblica Roma l’avvocato Manuele Piccioni. Il legale riferisce che il corpo della 25enne è in obitorio; l’autopsia è stata eseguita, ma i medici legali non avrebbero ancora consegnato l’esito.

Intanto la procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo contro ignoti per istigazione al suicidio. Douglas ha aggiunto al suo racconto di essere stato interrogato dai carabinieri per sei ore con l’aiuto di Google Translate.

(Foto da Instagram)

CONTINUA A LEGGERE