Tra le iniziative in sostegno del popolo ucraino un contributo importante arriva anche dalla comunità italoamericana a New York. L’associazione Culturale italiana di New York, insieme al membro del consiglio comunale del Queens Robert Holden, ha organizzato infatti una raccolta di beni, vestiari e cibo in favore della comunità in fuga dall’Ucraina, in questi giorni sotto assedio da parte della Russia. Il consigliere comunale americano e la moglie, di origini polacche, destineranno l’intera raccolta al campo profughi di Rzesow, cittadina che dista un centinaio di chilometri dal confine ucraino.
Solidali alla causa anche l‘ex presidente del Palermo Calcio, Tony Di Piazza, e il noto banchiere di New York, Joseph Ficalora, entrambi italoamericani di origini siciliane. I due offriranno un contributo aggiuntivo di 50.000 dollari ciascuno, con bonifici destinati al campo profughi, insieme ai beni raccolti che verranno spediti via aerea. Così facendo, infatti, sarà più sicuro che il frutto della raccolta possa arrivare a destinazione.
“Con la tv si seguono le cose in real time – spiega Di Piazza – e l’impatto che queste scene hanno su di noi è fuori dal normale. Gli ucraini sono pronti a combattere per la loro patria e non si arrenderanno. L’Ucraina è una nazione sovrana e questo non doveva succedere. La Russia avrà quello che merita”.
“Noi siamo la seconda generazione di italiani in America – afferma Ficalora -. In passato abbiamo fatto beneficienza in Italia e in particolar modo in Sicilia. Abbiamo un’idea di famiglia europea e vedendo quelle povere persone in Ucraina abbiamo voluto dar loro la possibilità di salvarsi. Spero che la Russia ritiri le truppe e l’Ucraina torni a vivere in pace e democrazia. A livello realistico, penso che la questione sia grave e porterà conseguenze pesanti anche a livello economico ai paesi della NATO. Voglio essere ottimista – conclude – perché sarà difficile svegliarsi le mattina se le cose non miglioreranno”.
“Anche gli italiani d’America solidali con il popolo ucraino – afferma Fucsia Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America, che patrocinerà l’evento-. Infatti, un gruppo di italoamericani, tra cui Tony Di Piazza e Joseph Ficalora, hanno organizzato una raccolta di materiali utili per gli sfollati dall’Ucraina. Un’iniziativa lodevole che mostra come la solidarietà sia anche un impegno civico degli italiani d’America”.