Ultimo weekend di “RestART 2022”, il bilancio è positivo
Il Festival di ultima generazione tenutosi a Palermo ha registrato un alto indice di gradimento da parte di cittadini e turisti
Ha accompagnato tutta l’estate del 2022 e si avvia alla chiusura : “RestART 2022“, festival di ultima generazione giunto alla terza edizione, è stato un successo.
Sono stati migliaia i cittadini e i turisti che hanno partecipato alla manifestazione e visitato i siti in notturna.
Ancora per un weekend, da venerdì 9 a domenica 11 settembre, sarà possibile farlo.
Per prenotare e ottenere informazioni sulle aperture e gli eventi serali, è sufficiente collegarsi a www.restartpalermo.it.
ALLA (RI)SCOPERTA DI SITI UNICI E PREZIOSI
Dunque, ultima possibilità per visitare Villa Alliata di Pietratagliata che, seppure a cantiere aperto, ha suscitato grande interesse e curiosità e che a breve chiuderà di nuovo i battenti per completare i lavori di ristrutturazione.
Chi lo vorrà, inoltre, potrà ancora farsi guidare, nella giornata di venerdì, tra gli spazi del Museo della Specola, prezioso per la collezione degli antichi strumenti astronomici, all’interno del Palazzo Reale.
Senza dimenticare l’opportunità di curiosare tra le fotografie di famiglia dei Florio allestite a Casa Florio ai Quattro Pizzi all’Arenella.
E poi, ancora, le visite alla Cuba, a San Giovanni degli Eremiti e alla Palazzina Cinese: tre tesori architettonici che di notte si arricchiscono di suggestioni sempre nuove.
E che dire di monumenti come l’Oratorio di San Lorenzo, capolavoro di Giacomo Serpotta con la riproduzione della “Natività” di Michelangelo Merisi , meglio noto come Caravaggio, e la tela a essa ispirata realizzata da Emilio Isgrò.
O le fascinose scaffalature lignee di Palazzo Branciforti, il restaurato Palazzo Butera che ospita la collezione Valsecchi, il Museo Riso del contemporaneo, o l’Orto Botanico con la suggestiva esperienza serale guidata alla luce di torce.
Completano la lista dei siti il maestoso Teatro Massimo, simbolo culturale della città, la Casa Museo “Stanze al Genio” che raccoglie l’appassionata collezione di maioliche siciliane e non solo, senza perdere i Musei “Giuseppe Pitrè” e “Antonino Salinas ” e i Palazzi Steri e Mirto.
IL RACCONTO SULLE OPERE INCOMPIUTE DI PALERMO
Si concludono anche gli incontri nella terrazza di Palazzo Abatellis.
Venerdì alle 2:15, Gaetano Basile racconterà le incompiute di Palermo e, a seguire, è prevista una degustazione offerta da Insicilia e dal Caseificio Bompietro.
Sabato alle 19:00, è in programma la lettura de “I Trionfi”, poema allegorico di Francesco Petrarca, attualizzato da Beatrice Monroy.
A recitare, sarà Stefania Blandeburgo nella sala del Trionfo della Morte di Palazzo Abatellis.