Un altro addio nel Pd: Caterina Chinnici pronta a mollare la Schlein per Forza Italia

Dopo Borghi, Fioroni e Marcucci anche Caterina Chinnici avrebbe deciso di lasciare il Partito democratico a causa dell’elezione di Elly Schlein

L’europarlamentare Caterina Chinnici starebbe per lasciare il Partito democratico per approdare in Forza Italia. Sarebbe il secondo addio in poche ore, il quarto dopo l’elezione di Elly Schlein. Chinnici, ex magistrato, è stata eletta in Europa nel 2014 ed è alla sua seconda legislatura. L’anno scorso è stata candidata con il Pd alle elezioni regionali in Sicilia, vinte poi da Renato Schifani. L’ufficialità dovrebbe arrivare alla prossima convention di Forza Italia, il 5 e 6 maggio a Milano. «Non ne sappiamo nulla ─ dicono fonti dem ad Ansa ─ ma certo risulterebbe al quanto stupefacente che, dopo aver accettato la candidatura alla presidenza della Regione siciliana in quota Pd lo scorso luglio e avere preteso che tra i candidati non ci fossero imputati, adesso Caterina Chinnici possa passare a Forza Italia, il partito di Berlusconi, Dell’Utri e D’Alì».

Le conseguenze della vittoria di Elly Schlein

Dopo la vittoria di Elly Schlein alle primarie del Pd, c’era stato l’addio dell’ex ministro Beppe Fioroni e dell’ex senatore Andrea Marcucci. Recentemente si è anche registrata la fuoriuscita del senatore Enrico Borghi, andato con Renzi. Anche sulla decisione di Caterina Chinnici avrebbe pesato la svolta a sinistra impressa al Pd dall’elezione della neo segretaria Schlein. L’orientamento della Chinnici sarebbe quindi quello di proseguire l’attività politica in un partito moderato. E in casa Schifani ieri la notizia sarebbe stata salutata con soddisfazione, visto che premia la strategia di creare un contenitore dei moderati. Il presidente della Regione esplicitamente nei giorni scorsi aveva fatto un appello ai centristi che non si ritrovano più nel nuovo Pd.

CONTINUA A LEGGERE