Unci Sicilia lancia raccolta firme: “Vaccini anche ai giornalisti”

L’iniziativa del gruppo di specializzazione del sindacato dei giornalisti

giornalisti

L’Unci Sicilia, gruppo di specializzazione del sindacato dei giornalisti, ha avviato una raccolta firme per da destinare all’Assessore alla Salute regionale Ruggero Razza. L’obiettivo è chiedere la tutela contro il Covid-19 per i giornalisti.

IL COMUNICATO

Una raccolta di firme tra i colleghi per sensibilizzare l’assessore Ruggero Razza a allargare la vaccinazione anche ai giornalisti, vigilando su furbizie e scorciatoie nella somministrazione”. Un appello “non certo per ottenere il privilegio di una priorità di casta, che ovviamente rifiutiamo, ma come riconoscimento alla funzione di servizio pubblico”.

L’obiettivo dell’Unci è dare la possibilità ai cronisti di “continuare a lavorare sotto l’ombrello di una maggiore serenità. Nella consapevolezza che la precedenza va data alla tutela delle categorie più deboli, dagli anziani ai malati, sottoponiamo ancora una volta all’assessore Razza l’esigenze di tutela dei cronisti; in un momento in cui l’emergenza informazione rischia di trasformarsi in un’emergenza democratica. La desertificazione delle redazioni e l’assenza di confronto sulle notizie con la catena di comando delle gerarchie professionali aggravano quotidianamente i rischi di un’informazione pilotata ‘dall’alto’. Il tutto “frutto di percorsi esclusivamente ‘decisionisti’ e ‘autoritari”.

LE MODALITA’

Per partecipare alla raccolta firme basta mandare un’email all’indirizzo “unionecronistisicilia@gmail.com”; nell’oggetto scrivere “VACCINAZIONE ANTI COVID” e nel corpo del messaggio “Aderisco all’appello”. Si potrà chiedere di ricevere il testo presentato all’assessore Razza, specificandolo nella stessa email.