“Unghie finte pericolose”, così una scuola media le vieta

No alle unghie finte alla scuola media Tallone di Alpignano. Dipinte e colorate sì, ma non ricostruite. La preside, Silvana Andretta, proprio qualche giorno fa ha redatto una nuova circolare per famiglie e studenti che dice basta all’originale sfilata di unghie dalle forme svariate, ricostruite col gel, talvolta anche lunghissime e piene di strass, fra le studentesse. Una moda che va per la maggiore tra le adulte, ma che ultimamente le mamme tendono a concedere anche alle loro figlie, seppur ancora molto giovani. 

“Si informano i genitori che esperti in materia sconsigliano trattamenti di ricostruzione delle unghie almeno fino a 18 anni – si legge nella nota – poiché comportano l’utilizzo di materiali particolarmente resistenti e difficili da gestire: possono esserci conseguenze sulla salute delle unghie”.

La dirigente tiene a precisare quanto la sua decisione non debba essere vista come una censura ma come un gesto di attenzione nei confronti delle sue studentesse e ricorda come il regolamento di istituto preveda “di indossare un abbigliamento semplice e adeguato all’ambiente scolastico”. 

CONTINUA A LEGGERE