Paura alla Stazione di Palermo Centrale, dove un uomo si è improvvisamente accasciato al suolo manifestando difficoltà respiratorie. Si tratta di un 44enne residente a Termini Imerese. L’uomo si trovava nel piazzale interno della stazione; gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno visto la scena e sono subito accorsi in suo aiuto.
Posto l’uomo in posizione supina, hanno dunque iniziato le operazioni di rianimazione alternando massaggio cardiaco e ventilazione con uso di mascherina in gomma e boccaglio. Le operazioni di soccorso si sono protratte fino all’arrivo dei sanitari del 118, che hanno continuato nell’attività di rianimazione, anche con ausilio del defibrillatore. Stabilizzato, il paziente è stato portato in codice rosso al pronto soccorso del Policlinico.
Oltre che per le attività di controllo, la Polizia ferroviaria è appositamente formata anche per situazioni di questo tipo. Gli agenti sono dunque in grado di intervenire all’occorrenza nelle manovre di primo soccorso. Dal 2009, inoltre, i presidi della Polizia ferroviaria presenti nelle grandi stazioni italiane sono dotati di defibrillatori.