Vaccinazioni, drive in alla Casa del Sole per over 80: ecco come fare

L’accesso sarà diretto e senza bisogno di prenotazione

operaio

Il primo Drive In organizzato dall’Asp di Palermo aprirà i cancelli della Casa del Sole di via Luigi Sarullo 19, domani (sabato 24 aprile ) e domenica 25 aprile. Si tratta di una nuova iniziativa rivolta agli Over 80 (compresa tutta la classe di nascita 1941) che non si sono ancora vaccinati.
In particolare l’Azienda sanitaria del capoluogo si rivolge agli anziani che hanno difficoltà motorie: potranno farsi accompagnare in auto da un familiare o dal caregiver per ricevere la prima dose di Pfizer o Moderna rimanendo sempre seduti in auto. Dopo il periodo di osservazione in un’area dedicata, riceveranno la certificazione con la data di somministrazione della seconda dose.

MODALITA’ DI ACCESSO

L’accesso sarà diretto e senza bisogno di prenotazione. Basterà presentarsi muniti del documento di identità e della tessera sanitaria. Qualora fosse possibile, si invita a scaricare la documentazione dal sito internet dell’Asp di Palermo (http://www.asppalermo.org/copertina.asp), in alternativa i documenti necessari saranno forniti dal personale della struttura.

COME FUNZIONA IL DRIVE IN

Si ritira la documentazione, viene misurata la temperatura, poi si passa dal triage per l’anamnesi. In seguito gli anziani verranno indirizzati in una delle postazioni dove medici e infermieri sono, già, pronti a inoculare il siero. Dopodiché le persone devono aspettare circa 15 minuti in un’area dedicata rimanendo sempre in auto. Lì stesso ricevono la certificazione con la data di somministrazione della seconda dose.

“Oltre ai 15 centri di vaccinazione attivi su tutto il territorio di città e provincia – spiega il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – abbiamo allestito un Drive In riservato esclusivamente agli Over 80 che, rimanendo sempre seduti in auto, potranno ricevere la prima dose. Personale dedicato li aiuterà nella compilazione della documentazione, mentre in tre postazioni i medici si occuperanno della anamnesi e poi della inoculazione del vaccino”.

OPEN DAY

Intanto prosegue l’Open Day per gli Over 80 nelle strutture di città e provincia, così come prosegue per gli Over 60 (non fragili) con AstraZeneca. Ci si potrà recare nei centri (qui di seguito elencati) e ricevere, senza prenotazione, il siero.