Home Cronaca Vaccini: a Palermo, Catania e Messina hub aperti fino a mezzanotte per gli over 50

Vaccini: a Palermo, Catania e Messina hub aperti fino a mezzanotte per gli over 50


Redazione

Da domani hub aperti fino a mezzanotte nelle tre città metropolitane siciliane per far incentivare i vaccini agli over 50

Da domani gli hub di Palermo, Catania e Messina saranno aperti fino alle 24 per incentivare i vaccini per gli over 50 (per i quali è entrato in vigore l’obbligo vaccinale). Lo fa sapere il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, aderendo alla proposta del generale Figliuolo.
 «Faccio appello ancora una volta a tutti. La situazione ospedaliera – ha dichiarato Musumeci – dimostra sempre di più come lo status vaccinale faccia la differenza. Essendo tantissime le complicanze su tutti i pazienti non vaccinati. Mi aspetto, alla pari di questi ultimi giorni, un’adesione convinta».

Vaccini, obbligo per over 50 e multa

L’ultimo decreto anti Covid ha introdotto l’obbligo di vaccino per gli over 50 e prevede per chi non lo osserverà (lavoratori e non) una sanzione di 100 euro una tantum. La sanzione sarà irrogata dall’Agenzia delle Entrate. Il tutto mediante l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.
L’obbligo vaccinale è già in vigore, mentre le sanzioni partiranno dall’1 febbraio.

Super Green Pass, entrano in vigore le nuove regole

Eentrano in vigore le nuove regole sul Super Green Pass. Il certificato verde servirà per accedere a diversi servizi e inoltre da oggi si riduce a quattro mesi il tempo necessario per ricevere la terza dose.
Le nuove restrizioni valgono in tutta Italia, indipendentemente dal colore della Regione e restano in vigore fino al 31 marzo 2022.

Il Super Green Pass servirà per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico o privato di line, aerei, autobus, pullman, treni, auto o pullman a noleggio. Eccezione per  i mezzi pubblici da e per le isole minori, per i quali dal 10 gennaio al 10 febbraio basta il Green Pass base. 

I Super Green Pass è obbligatorio anche per le consumazioni, al banco al chiuso e da oggi anche all’aperto. Ed è anche per alloggiare nelle strutture ricettive (alberghi, Bed and Breakfast ecc.) e per usufruire dei servizi di ristorazione interni, sia al chiuso che all’aperto. E non solo.

Continua a leggere

Potrebbero interessarti