Da domani gli hub di Palermo, Catania e Messina saranno aperti fino alle 24 per incentivare i vaccini per gli over 50 (per i quali è entrato in vigore l’obbligo vaccinale). Lo fa sapere il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, aderendo alla proposta del generale Figliuolo.
«Faccio appello ancora una volta a tutti. La situazione ospedaliera – ha dichiarato Musumeci – dimostra sempre di più come lo status vaccinale faccia la differenza. Essendo tantissime le complicanze su tutti i pazienti non vaccinati. Mi aspetto, alla pari di questi ultimi giorni, un’adesione convinta».
L’ultimo decreto anti Covid ha introdotto l’obbligo di vaccino per gli over 50 e prevede per chi non lo osserverà (lavoratori e non) una sanzione di 100 euro una tantum. La sanzione sarà irrogata dall’Agenzia delle Entrate. Il tutto mediante l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.
L’obbligo vaccinale è già in vigore, mentre le sanzioni partiranno dall’1 febbraio.
Eentrano in vigore le nuove regole sul Super Green Pass. Il certificato verde servirà per accedere a diversi servizi e inoltre da oggi si riduce a quattro mesi il tempo necessario per ricevere la terza dose.
Le nuove restrizioni valgono in tutta Italia, indipendentemente dal colore della Regione e restano in vigore fino al 31 marzo 2022.
Il Super Green Pass servirà per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico o privato di line, aerei, autobus, pullman, treni, auto o pullman a noleggio. Eccezione per i mezzi pubblici da e per le isole minori, per i quali dal 10 gennaio al 10 febbraio basta il Green Pass base.
I Super Green Pass è obbligatorio anche per le consumazioni, al banco al chiuso e da oggi anche all’aperto. Ed è anche per alloggiare nelle strutture ricettive (alberghi, Bed and Breakfast ecc.) e per usufruire dei servizi di ristorazione interni, sia al chiuso che all’aperto. E non solo.