Conclusa positivamente la prima fase (dati alla mano), da lunedì in Sicilia sono iniziati i richiami per la seconda dose del vaccino anti Covid.
A Palermo medici dell’Asp hanno somministrato il siero ad operatori ed anziani degenti della RSA Buon Pastore. A distanza di 21 giorni dalla prima dose, hanno ricevuto la seconda 5 operatori e 21 degenti della struttura palermitana. Effettuata anche la prima dose di vaccino a un nuovo degente. Secondo richiamo anche all’ospedale Civico di Palermo, anche se lenta. Infatti, il secondo carico di vaccini è previsto per l’inizio della prossima settimana. La dirigenza dell’ospedale palermitano fa sapere che l’altra scorta di vaccini permetterà di somministrare il richiamo all’80% delle persone già vaccinate.
Anche all’Asp di Catania sono iniziati i richiami a favore di medici e infermieri che hanno ricevuto la prima dose a Palermo lo scorso 28 dicembre. La Pfizer, come comunicato nei giorni scorsi, ha fatto un taglio alle consegne di 165 mila dosi. Entro mercoledì dovrebbe completarsi la distribuzione dei 397 vaccini previsti per questa settimana.
In Sicilia erano previsti 49.140 dosi di vaccino Pfizer, ma ne arriveranno solamente 37.440; quindi con una riduzione percentuale del 23,8%.