Vaccino Moderna, guasto a congelatore: da buttare 800 dosi

Indagine interna aperta in un ospedale di Forlì

guasto

A Forlì 800 dosi di vaccino Moderna buttate a causa di un guasto al congelatore dove era conservato il farmaco. E’ accaduto all’ospedale Morgagni Pierantoni.

Secondo una prima costruzione, giovedì sera il freezer si è guastato verso le 22.30; nei giorni precedenti, però, gli operatori avevano provveduto al controllo di sicurezza. Il problema è stato evidenziato solamente il venerdì mattina: per questo motivo sono state avviate le procedure per utilizzare le dosi di vaccino in totale sicurezza. Infatti, il farmaco deve essere obbligatoriamente utilizzato entro 12 ore dopo lo scongelamento.

L’azienda sanitaria locale si è attivata, come previsto dalle procedure di sicurezza di Moderna, a distribuire il maggior numero possibile di dosi di vaccino. I destinatari sono stati tutti i centri di vaccinazione della Romagna; in totale somministrati 700 vaccini su 1.500.

INDAGINE INTERNA: ERRORE UMANO

“È del tutto evidente che siamo di fronte ad un fatto grave. Stiamo conducendo una rigorosa indagine interna per capire l’esatta dinamica degli avvenimenti e per evidenziare le responsabilità del guasto. I responsabili di quanto accaduto saranno adeguatamente accertati e sanzionati”. Il commento del direttore di Ausl Romagna Tiziano Carradori.