Vaccino obbligatorio per over 50, prevista multa da 100 euro “una tantum”

Ad irrogare la sanzione sarà l’Agenzia delle Entrate, mediante l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli delle anagrafi vaccinali regionali o provinciali. Le sanzioni inizieranno a partire dall’1 febbraio

vaccino

Il nuovo decreto anti Covid ha introdotto l’obbligo di vaccino per gli over 50 e prevede per chi non lo osserverà (lavoratori e non) una sanzione di 100 euro una tantum. A spiegarlo sono fonti di Palazzo Chigi, che precisano che la sanzione sarà irrogata dall’Agenzia delle Entrate. Il tutto mediante l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.

Il testo del decreto legge, approvato dal Consiglio dei ministri, entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. L’obbligo vaccinale scatterà immediatamente, mentre le sanzioni partiranno dall’1 febbraio.

Vaccino, Green Pass rafforzato e multe

Le medesime fonti hanno inoltre dichiarato che per i lavoratori pubblici e privati e i liberi professionisti non vaccinati, soggetti all’obbligo del Green Pass rafforzato dal 15 febbraio 2022, è prevista una multa da 600 a 1.500 euro nel caso di accesso ai luoghi di lavoro.

Anche in questo caso, chi è sprovvisto della certificazione verde rafforzata sarà considerato assente ingiustificato. Non ci saranno conseguenze disciplinari e si avrà diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, ma non alla retribuzione.

Per chi accede senza Green Pass ai servizi per i quali è obbligatorio è invece prevista una sanzione da 400 a 1.000 euro. La stessa sanzione vale anche per l’eventuale soggetto che non ha controllato il Green Pass.

CONTINUA A LEGGERE