Valanga a Courmayeur, trovato morto uno dei due sciatori dispersi

valanga

I soccorritori hanno rinvenuto il cadavere di uno dei due sciatori dispersi a seguito di una valanga nel canalone del Vees, in Val Veny, a Courmayeur. L’allarme era è stato dato intorno alle 13 da altri sciatori che hanno assistito al distacco. Pare che i due uomini, provenienti dal Nord Europa, stessero sciando fuoripista.

Altri due compagni sono riusciti a evitare la valanga e sono in buone condizioni. Le operazioni di ricerca sono state condotte dal Soccorso alpino valdostano e dalla guardia di finanza di Entreves.

Valanga a Courmayeur, operazioni di soccorso difficili

Gli sciatori che hanno dato l’allarme inizialmente non sono subito riusciti a definire con chiarezza il luogo dell’evento; tuttavia l’operatore Sav in Centrale operativa ha definito la zona riuscendo a circoscrivere il luogo anche grazie alle informazioni relative alla partenza degli sciatori. Data l’impossibilità di raggiungere il posto con l’elicottero per via del maltempo, due squadre composte da tecnici del soccorso alpino valdostano, guardia di finanza e medici sono partite via terra. A complicare l’intervento di soccorso, oltre alle condizioni meteorologiche, anche l’instabilità del manto nevoso. 

Trovato morto uno dei due sciatori dispersi

I soccorritori hanno così recuperato il cadavere della vittima. Le ricerche nella parte centrale del canale non sono possibili a causa del pericolo elevato che non consente operazioni in sicurezza. In corso dunque un ultimo tentativo di individuare anche il secondo disperso, altrimenti le ricerche riprenderanno nella giornata di lunedì. La guardia di finanza di Entreves sta effettuando le indagini per ricostruire l’accaduto.

Foto da Pixabay

CONTINUA A LEGGERE

 

Valanga a Courmayeur, dispersi due sciatori: difficili le operazioni di soccorso