Tragedia in Norvegia, dove un gruppo di cinque italiani, provenienti dal Vicentino, è rimasto coinvolto in una valanga. A confermare la notizia è la Farnesina. Il gruppo si trovava, per l’esattezza, sul picco Kavringtinden, a quasi 1.300 metri di altezza. Il bilancio dell’accaduto è di un morto e due feriti, uno dei quali grave. Illesi gli altri membri del gruppo.
Valanghe si sono registrate anche in altre tre zone del Nord-Troms, con un bilancio complessivo di quattro morti.
I cinque escursionisti fanno parte di un gruppo più numeroso di otto italiani, tutti del Vicentino. Tuttavia, tre di loro non avevano preso parte all’escursione. Tra i nostri connazionali coinvolti, alcuni indossavano gli zaini con gli airbag che gli hanno consentito di rimanere in superficie quando la valanga li ha travolti; altri sono invece finiti contro gli alberi e hanno riportato contusioni più o meno gravi. Il ferito più grave, ricoverato all’ospedale di Tromso, sarebbe cosciente.
Quella che ha travolto il gruppo di escursionisti non è l’unica valanga registrata nelle ultime ore in Norvegia. Nella località di Reinoya, una piccola isola nel Nord-Troms, ad esempio, un’altra valanga ha investito una fattoria, trascinandola fino in mare. Trovati morti in acqua un uomo e una donna, oltre a un centinaio di capi di bestiame.
A Storlett, invece, nel comune di Nordreisa, una valanga ha coinvolto un altro gruppo di turisti stranieri: si registra un morto. Una quarta valanga, infine, non ha provocato vittime.
A causa delle condizioni meteorologiche, la polizia ha sconsigliato a chiunque di muoversi sulle montagne della zona. Emessa un’allerta rossa in diverse località per le giornate di venerdì e sabato.
Foto da Pixabay