Home Cronaca VIDEO| “Vendetta, guerra dell’antimafia”: su Netflix caso Maniaci-Saguto

VIDEO| “Vendetta, guerra dell’antimafia”: su Netflix caso Maniaci-Saguto


Redazione

La storia di Pino Maniaci, cronista antimafia finito a giudizio per estorsione, accusato dagli stessi soggetti che aveva denunciato.

Il caso che ha infiammato la cronaca siciliana negli ultimi tempi, più volte trattato dal nostro giornale, sbarca sulla piattaforma Netflix. Protagonista assoluto, nella fiction come nella realtà, Pino Maniaci, cronista antimafia finito a giudizio per estorsione, accusato dagli stessi soggetti che aveva denunciato.

LA DOCU- SERIE DAL 24 SETTEMBRE

“Vendetta, guerra nell’antimafia”, questo il titolo della docu-serie originale Netflix che uscirà il 24 settembre. Dopo aver aperto un’inchiesta giornalistica contro il giudice Silvana Saguto per gestione clientelare di beni confiscati alla mafia, Maniaci è stato accusato dalla stessa di appoggiare le famiglie mafiose i cui beni sono stati confiscati.

QUANDO A VENIRE A GALLA E’ LA VERITA’

Assolto in primo grado perché “il fatto non sussiste” e condannato per diffamazione a un anno e cinque mesi, assistette in seguito alla svolta. Ovvero, quando l’avvocato difensione – Antonino Ingroia – ha dichiarato che il suo assistito “ha resistito alla corruzione dei sindaci. Sindaci che volevano ammorbidirlo ma lui andava per la sua strada e si è cercato di punirlo”.

Potrebbero interessarti