Una petizione per dire basta agli incidenti in via Brigata Aosta, nella zona di via dei Cantieri.
A consegnarla al sindaco di Palermo Roberto Lagalla, una delegazione di abitanti.
Oggetto dell’istanza, la sicurezza stradale della strada, divenuta ormai molto pericolosa per auto e pedoni.
“Il primo cittadino – spiega Igor Gelarda, ex consigliere comunale, che ha accompagnato i residenti – si è impegnato ad intervenire con celerità sulla sicurezza della via, una delle tante che necessitano di una presenza urgente da parte dell’amministrazione comunale”.
“La via Brigata Aosta – spiega Igor Gelarda, esponente del partito di Cateno De Luca – è una di quelle strade che l’amministrazione comunale nel corso degli anni ha letteralmente dimenticato”.
“Una strada – aggiunge – sporca, trascurata e anche estremamente pericolosa per via dei numerosi incidenti che si susseguono con impressionante cadenza”.
Lo scorso luglio, all’incrocio con via Aurelio Costanzo, si è verificato anche un incidente mortale.
La vittima, una signora conosciuta e benvoluta nella zona, è stata investita mentre transitava sul marciapiede a seguito del violento impatto tra due vetture.
“Abbiamo raccolto centinaia di firme tra i residenti – prosegue Igor Gelarda – per chiedere il rifacimento della segnaletica per terra, il posizionamento degli stop e soprattutto dei segnali lampeggianti che indicano gli attraversamenti pedonali”.
La petizione dei cittadini ha messo in luce, ancora una volta, il problema della sicurezza stradale a Palermo.
La carenza di manutenzione delle strade e l’assenza della segnaletica orizzontale concorrono a rendere la città molto pericolosa e impongono interventi urgenti.