Nei giorni scorsi a Palermo la Guardia di Finanza ha proceduto al sequestro amministrativo di oltre 6.000 articoli non sicuri. Durante un controllo in un esercizio commerciale in via Duca Della Verdura gestito da un soggetto di origine cinese, i “Baschi Verdi” accertavano che 6.044 prodotti venivano commercializzati in violazione del Codice del Consumo e Sicurezza Prodotti. Articoli di vari tipi: giocattoli, elettrodomestici, articoli per la casa e per la scuola.
Nel dettaglio gli articoli non recavano l’idonea marcatura CE, non erano accompagnati da documentazione, nonché le istruzioni e le informazioni sulla sicurezza erano in una lingua che non può essere facilmente compresa dagli utilizzatori finali in uno Stato dell’U.E.
Pertanto, i Finanzieri hanno sottoposto a sequestro amministrativo i prodotti. Invece sanzioni amministrative pecuniarie per un totale di 9.032,00 euro al rappresentante legale dell’esercizio commerciale. Continuano, incessanti, i controlli delle Fiamme Gialle in tutta la provincia palermitana al fine di contrastare ogni forma di illegalità economica.