Via Montepellegrino riapre: finiti i lavori al canale Passo di Rigano

Un cantiere lungo e sofferto, che ha arrecato non pochi disagi a residenti e lavoratori della zona

via montepellegrino

Terminati i lavori alla copertura del canale Passo di Rigano: la viabilità può riprendere nel tratto di via Montepellegrino che passa davanti al mercato ortofrutticolo. È prevista per oggi, 14 agosto, infatti la rimozione da parte della ditta appaltatrice delle transenne che finora hanno delimitato il cantiere presente in zona.

Un cantiere lungo e sofferto, come ha evidenziato Girolamo Russo, presidente della commissione Urbanistica. “Sono stati undici mesi di passione per i cittadini, i commercianti e gli stessi operatori dello scaro”. Per la fine del mese di agosto, inoltre, dovrebbe chiudere anche il cantiere in viale Regione Siciliana per i lavori sul canale Mortillaro.

Cantieri “gemelli”

Si tratta di due interventi che originariamente sarebbero dovuti durare solo tre mesi e che si sono invece protratti molto più a lungo, quasi per il quadruplo del tempo. In viale Regione, in particolare, un cedimento nel punto in cui il canale Passo di Rigano si unisce al Mortillaro ha complicato la prosecuzione dei lavori. Il cantiere di via Montepellegrino, invece, ha visto tra le altre difficoltà anche quella legata allo spostamento di cavi ad alta tensione.

Nonostante la disponibilità dei finanziamenti concessi dal ministero dell’Interno, per portare a termine i lavori è stato necessario ricorrere a debiti fuori bilancio.