Viale Regione, attesa finita: dopo due anni addio al tappo di via Principe di Paternò

Il sindaco Roberto Lagalla: “Adesso pensiamo a rimuovere gli altri cantieri che bloccano la città”

viale regione

Non sembra vero, eppure è – finalmente – la realtà. Dopo due anni di attesa, stamattina è stato riaperto il tratto di viale Regione Siciliana all’altezza di via Principe di Paternò interessato dai lavori sui canali Mortillaro e Passo di Rigano.

Un cantiere che avrebbe dovuto avere durata decisamente minore e che si è invece protratto nel tempo trasformandosi in un vero e proprio incubo per i palermitani. Lunghe code e traffico in tilt erano ormai diventati una consuetudine con la quale quotidianamente i cittadini avevano imparato – a denti stretti – a fare i conti. Il “cantiere della vergogna”, così era stato soprannominato. 

VIALE REGIONE, ADDIO AL “CANTIERE DELLA VERGOGNA”

Subito dopo l’insediamento, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla si era recato sul sito insieme al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. In qualità di commissario della Struttura contro il dissesto idrogeologico, Musumeci aveva annunciato qualche mese prima lo sblocco della gara d’appalto e l’avvio dei lavori. Presenti anche Toto Cordaro, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, e Maurizio Croce, a capo dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico.

“Siamo stati in circonvallazione per restituire questo segmento di strada alla città – ha commentato Lagalla -. È chiaro che non c’è da gioire particolarmente per il ripristino di una condizione normale, dopo quasi due anni di sofferenza per i cittadini. Di certo, la nostra amministrazione ha seguito e accelerato la parte finale di questo cantiere che, anche grazie all’intervento della Regione Siciliana, è stato possibile rimuovere, riprendendo dei lavori, per troppo tempo rimasti sospesi, dall’incerto finale. Quest’ultima fase dei lavori, infatti, nelle previsioni sarebbe dovuta terminare intorno al 10 settembre e almeno siamo riusciti a riaprire la strada entro la fine di agosto e in largo anticipo con la riapertura delle scuole”.

viale regione

LAGALLA: “ORA SI PENSI AL PAPIRETO”

Palermo pone molte sfide da questo punto di vista. Primo impegno pare ora essere quello relativo alla situazione del Papireto. “Adesso pensiamo a rimuovere gli altri cantieri che bloccano la città – commenta Lagalla -. L’assessore Orlando è molto presente e attivo su questo fronte e in questi giorni stiamo affrontando il blocco del Papireto con il commissario per il dissesto idrogeologico Maurizio Croce”.

C’è anche la patata bollente del ponte Corleone. “Il Comune – spiega Lagalla – sta seguendo la parte istruttoria perché la precedente amministrazione non aveva neanche concluso la convenzione con l’Anas, che noi finalizzeremo nei primi giorni di settembre, in modo che l’Anas possa realizzare le opere di consolidamento alla base del ponte, al termine delle quali le due corsie potranno già essere ripristinate secondo la normale dinamica di traffico”.

viale regione

Foto da Facebook Roberto Lagalla

CONTINUA A LEGGERE

Viale Regione, tappo all’altezza del Lidl: tra pochi giorni partiranno i lavori

“Tappo” di viale Regione, Musumeci e Lagalla in cantiere: “Tempi certi per la riapertura”