Il problema dei sottopassi di viale Regione Siciliana a Palermo rimane ancora oggi un grosso disagio per tanti cittadini. I passaggi pedonali di via Altofonte, Via Gustavo Roccella e di Borgo Ulivia sono impraticabili da anni e lo sanno molto bene i residenti della zona, Terza e Quarta Circoscrizione, che quotidianamente per passare da un lato all’altro della circonvallazione sono costretti a ricorrere ad altre alternative. Solo il sottopasso di viale Mediatrice si può definire “percorribile” anche se lo stato di incuria e semi abbandono è evidente.
La situazione nel sottopasso del Baby Luna, ad esempio, è indecorosa. Il passaggio infatti risulta impraticabile sia per l’erba che cresce rigogliosa sia per la presenza di rifiuti di ogni tipo.
Rifiuti ingombranti, pezzi meccanici e anche frutta e verdura. Sono solo alcune cose che si trovano nei sottopassi che collegano il raccordo tra l’A19 e l’A29. Passaggi pedonali inagibili e nel degrado che molto spesso lasciano spazio ad atti illeciti. Se si pensa anche al fatto che i sottopassi non hanno gli scivoli dedicati ai disabili, rendendo un miraggio per quest’ultimi il passaggio da un lato all’altro di viale Regione Siciliana, la situazione diventa veramente fuori controllo.
In questi primi mesi della nuova amministrazione Lagalla non si è ancora trovato una soluzione o più correttamente non si è attenzionato uno dei problemi che la città di Palermo si trascina da anni.