Si sta concludendo il 2021 e ancora oggi a distanza di quasi due anni diversi tirocinanti del progetto “Avviso 22” non hanno ricevuto i soldi che gli spettano dallo stage. Il progetto “Avviso 22” della Regione Sicilia finanziato dai fondi dell’Unione Europea nel 2019, prevedeva un periodo di praticantato da 6 a 12 mesi, con una retribuzione bimestrale di circa 1000 euro.
In molti hanno concluso il tirocinio senza ricevere nessuna somma di denaro. “Sono ancora molti i tirocinanti rimasti senza rimborso, dovevano ricevere entro l’anno 2021 tutti i compensi dall’assessorato al lavoro.
Attualmente sono circa 700 le pratiche al dipartimento lavoro regionale di viale Praga a Palermo”. Molte pratiche di stagisti sono ferme, in attesa di pagamento perché incomplete secondo quanto riferito dall’Assessorato. Ma ancora adesso non si riesce a comprendere quali siano le criticità da completare.
Non solo ritardo dei pagamenti, ma anche assenza di qualsiasi offerta di lavoro: solamente il 10% degli stagisti ha avuto un contratto part-time, a tempo determinato o indeterminato. La situazione di Avviso 22 è finita pure all’Ars, con il presidente Miccichè che si è preso carico della situazione in prima persona. “Pronti ad agire diversamente, attraverso vie legali se non si dovessero pagare i tirocinanti”, ha affermato il portavoce Oreste Lauria a Palermo Live.