Home Cronaca VIDEO – Aiga, giovani avvocati di Palermo: “Pronti a un nuovo inizio”

VIDEO – Aiga, giovani avvocati di Palermo: “Pronti a un nuovo inizio”


Elian Lo Pipero

L'evento si è svolto nell'affascinante villa Airoldi di Palermo

Si è tenuto mercoledì sera a Palermo nella lussuosa Villa Airoldi il Christmas Party dell’Aiga (Associazione italiana giovani avvocati). A trainare la serata il presidente Alessandro Rossi e la vicepresidente Lorena Scimone, l’evento si è svolto nel massimo rispetto delle nuove norme contro il Covid-19. Un modo per dare un segnale in un momento particolare: anche il settore giudiziario come altre categorie ha accusato il colpo legato a due anni di pandemia. Una festa che ha voluto lanciare un messaggio di vicinanza e supporto ai giovani avvocati, soprattutto in questo momento difficile.

Negli ultimi anni c’è stato un calo degli iscritti all’Albo di nuovi avvocati e altro dato preoccupante è una percentuale alta di quei avvocati che nonostante diversi anni d’esperienza hanno deciso di lasciare la professione e cancellarsi dall’Albo. La pandemia non ha fatto altro che rendere ancora più visibili i problemi che vive quotidianamente il settore giudiziario: ad esempio l’aumento del personale di Cancelleria nei tribunali, lo snellimento di alcune procedure del processo con l’auspicio che si possa avere presto una riforma che tuteli al meglio i cittadini. Infine, non ultimo, il problema della tanta burocrazia che fino a questo momento rende lente le pratiche giudiziarie.

L’augurio è che si possa ritornare nei tribunali con la stessa voglia e serenità pre pandemia“, ha dichiarato il presidente dell’Aiga Alessandro Rossi. “Questa festa – ha detto la vice presidente Lorena Scimone l’abbiamo organizzata per dare un segnale di ripresa e di unione, per far capire ai giovani colleghi che noi ci siamo. Vogliamo essere sempre sul campo“.

Potrebbero interessarti