A suon di urla e cartelloni agitati dalle mani dei manifestanti, i bambini hanno chiesto di tornare in classe senza tutta quella “puzza” e senza dover fare lo slalom fra i rifiuti per accedere all’interno delle aule. Da settimane, ormai, gli alunni dell’istituto Impastato di via Crociferi, nel quartiere Noce, si trovano a dover svolgere le lezioni accanto a montagne di rifiuti.
In piazza, oggi, ci sono anche le famiglie: mamme e papà che cercano ogni giorno qualche soluzione. Alla manifestazione, questa volta, presenti anche l’assessore alle Politiche Giovanili, Giovanna Marano e l’assessore Marino.
Proprio quest’ultimo, ai microfoni di PalermoLive, ha dichiarato: “Sono qui a portare l’impegno di tutta la Giunta Comunale. Mi trovo in difficoltà nel vedere questi bambini che ci chiedono di riqualificare la zona. Certamente, sono delle voci che dobbiamo ascoltare. Abbiamo il dovere di dare una risposta”.
“Prendo l’impegno di togliere i cassonetti e, insieme al vice-sindaco, di riqualificare l’area e mettere dei fiori, come chiedono i ragazzini. L’amministrazione comunale, inoltre, prende l’impegno di approvare una linea politica che prevede il servizio di porta a porta. – continua Marino – Fare il porta a porta in un quartiere come questo è una sfida, però dobbiamo farlo. Abbiamo trovato le risorse: abbiamo a disposizione 40mln di euro per la differenziata a Palermo, non sono pochi”.