VIDEO| Cane bloccato in una roccia nel Palermitano: salvato dopo cinque ore
La segnalazione era arrivata dallo stesso padrone dell’animale. I Vigili del Fuoco lo hanno salvato dopo cinque ore di lavoro
Dopo circa 5 ore di lavoro i Vigili del Fuoco di Palermo, nella notte di oggi, hanno liberato un cane che era rimasto intrappolato in una insenatura nella roccia in località Valledolmo.
A dare l’allarme lo stesso padrone dell’animale; quest’ultimo era rimasto bloccato in una cavità nella quale è entrato attraverso una strettissima insenatura rimanendo incastrato all’interno ad una profondità di circa 2 m dalla superficie.
Il salvataggio del cane dopo cinque ore
I pompieri, dopo aver valutato l’impossibilità di accedere all’interno della cavità, hanno richiesto sul posto l’invio del personale USAR del Comando VF di Palermo, specializzato nelle attività di ricerca e soccorso in maceria. Dopo diverse ore di lavoro, scavando anche a mani a nude, i soccorritori sono risusciti a creare un’apertura nella roccia. In questo modo hanno potuto raggiungere l’animale ed estrarlo dalla cavità.
Il cane che, era per una buona parte ricoperto di terra, è stato trasportato presso la clinica veterinaria per gli accertamenti sanitari. Le operazioni si sono concluse alle ore 12.45 circa.