VIDEO | Catania in fiamme: le terribili immagini del lido “Le Capannine”
Intensa notte di lavoro per le squadre dei Vigili del fuoco, della Protezione Civile e del Corpo Forestale
Emergenza incendi a Catania, dove l’aeroporto internazionale ha addirittura sospeso le operazioni di volo per consentire l’intervento degli elicotteri dei Vigili del fuoco.
Più roghi sono divampati in diverse zone della città. In fiamme anche “Le Capannine”, storico stabilimento balneare di Catania, sito sul litorale della Plaia. Il lido è andato praticamente distrutto, divorato da fiamme altissime. Intervenuti sul luogo gli elicotteri della Protezione civile, impegnati a domare l’incendio.
Causa del disastro parrebbe essere il vento, che avrebbe trasportato l’enorme rogo scoppiato in via Fossa Della Creta fino a Viale Kennedy. Il lido è stato completamente evacuato, mentre il fumo ha avvolto l’intero litorale. I gestori di altri stabilimenti della zona hanno invitato i bagnanti a lasciare le loro strutture per motivi precauzionali.
La situazione a Catania
In città sono scoppiati diversi incendi: ai Vigili del fuoco, nel complesso, sono pervenute più di trenta richieste d’intervento. Particolarmente delicata la situazione soprattutto in via Fossa della Creta e via Palermo. Diverse le abitazioni evacuate perchè raggiunte dalle fiamme; non sono mancati inoltre i momenti di tensione con i residenti, impauriti e preoccupati per la tragica situazione. Alcune famiglie hanno tentato disperatamente di difendere le proprie abitazioni armandosi dell’acqua che riuscivano a reperire in casa.
Le squadre dei Vigili del fuoco, della Protezione Civile e del Corpo forestale stanno occupandosi delle operazioni di soccorso via terra e via mare. Un’incendio scoppiato all’altezza dello svincolo dell’asse dei servizi, inoltre, ha causato il divieto di transito per i mezzi. Divorata dalle fiamme anche la macchia mediterranea del Parco di Monte Po. Evacuate alcune abitazioni circostanti.
150 persone messe in salvo
I mezzi navali e il personale della Capitaneria di porto hanno inoltre tratto in salvo 150 persone rimaste bloccate in due zone marinare di Catania. Per scappare dalle fiamme si erano precipitati sulla spiaggia, dove è intervenuta la Guardia costiera con gommoni e motovedette. Presente sul luogo anche un rimorchiatore e un mezzo navale della Guardia di finanza.
Le persone soccorse sono dei villaggi Primosole e Azzurro: alcuni, persa la propria abitazione, hanno ricevuto ospitalità presso il Palazzetto dello sport di piazza Spedini, messo a disposizione dal Comune
Roghi senza fine
Sono circa quindici gli incendi segnalati nella zona fra Paternò, Ragalna e Biancavilla; quattordici nel Calatino. I Vigili del fuoco e il Corpo forestale sono stati al lavoro tutta la notte per fronteggiare i roghi tra Piana degli Albanesi, Strasatto Altofonte e San Giuseppe Jato.