I carabinieri hanno arrestato una coppia di Erice e denunciato il figlio ventenne per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione è stata portata a segno con il supporto dei militari del centro anticrimine natura di Palermo (Nucleo Cites), distaccamento di Trapani, e del nucleo carabinieri cinofili.
Nell’abitazione della famiglia erano presenti anche alcuni esemplari di specie protette, detenuti senza la documentazione necessaria.
Durante la perquisizione dell’abitazione, il pastore tedesco Ron ha scovato 172 grammi di hashish, 9 grammi di cocaina e 5 grammi di marijuana. Presenti anche due bilancini di precisione e materiale vario per il confezionamento delle dosi. Gli agenti hanno rinvenuto 3.600 euro in banconote di vario taglio e alcuni esemplari di specie protette.
La casa ospitava, infatti, tre tartarughe Testudo Hermanni e un cardellino, tutelati rispettivamente dalla Convenzione di Washington e da quella di Berna. La famiglia non era in possesso della documentazione necessaria. Il padre è stato dunque denunciato anche detenzione illegale di animali appartenenti a specie protette.
Gli esemplari sono ora sotto la tutela del centro di recupero fauna selvatica di Ficuzza. Il giudice ha convalidato gli arresti e per l’uomo è scattato l’obbligo di dimora nel comune di Erice.