VIDEO | Proseguono i controlli anti Covid-19 a Palermo: multe e denunce
Diverse multe per persone senza mascherina o che non rispettavano il divieto di assembramento o di stazionamento
Controlli più serrati a Palermo nell’ambito dei servizi attivati per il rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza coronavirus, in seguito al D.P.C.M. del 3 novembre 2020.
Controllate 5.283 persone, 137 multe, 12 denunce, 10 sanzioni a attività commerciali e chiusura di un locale. Questi i numeri del primo week end di controlli con le nuove ordinanze del sindaco Orlando, svolti da Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.
Diverse persone sorprese senza mascherina o che non rispettavano il divieto di stazionamento. Tutte misure in vigore in città per contrastare la diffusione del virus. Il bilancio finale: 137 multe.
MESE DI NOVEMBRE
Dall’inizio del mese le persone multate sono state 395 e tre denunciate su 29.008 persone controllate, mentre su 5.228 esercizi commerciali ne sono stati multati 19, quattro quelli chiusi per cinque giorni.
LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO DI PALERMO
“Prosegue con grande sinergia con le Forze di polizia coordinate dalla Questura, l’azione di vigilanza e controllo perché tutti rispettino le norme di prevenzione contro il Covid. In un clima di preoccupazione, ma anche di sempre maggiore responsabilità da parte dei cittadini. Infatti, sono i primi i cittadini a dover agire in modo coscienzioso per evitare che il contagio aumenti, sovraccaricando ancora di più i nostri ospedali e con conseguenze gravissime per la salute di tutti”. Queste le parole del primo cittadino Leoluca Orlando.
Le nuove ordinanze del sindaco di Palermo Leoluca Orlando prevedono: sabato e domenica dalle ore 5 alle 22 e nei festivi divieti di stazionamento lungo le vie del centro e su tutto il litorale palermitano: spiagge, coste e aree verdi aperte al pubblico.
Dal lunedì al venerdì il divieto di stazionamento sarà dalle 16 alle 22, ma solamente in centro.