Villa Costa, proseguono i lavori: riapertura entro estate 2021

Importanti novità sulla riapertura di Villa Costa – Verde Terrasi

villa costa

Proseguono i lavori di riqualificazione di Villa Costa, in vista della riapertura entro l’estate. A dare la notizia il comitato di associazioni “Villa Costa – Verde Terrasi”, che dal 2019 si batte per la restituzione del bene ai cittadini.

Dopo una riapertura al pubblico durata circa un anno, la villa è rimasta accessibile di fatto fino ai primi mesi del 2020. Spesso vittima di atti di vandalismo di vario genere, oggi giace in stato di degrado e abbandono.

Lavori in linea col cronoprogramma

Giovedì 13 maggio, per volere del Vicesindaco Fabio Giambrone, si è tenuta una conferenza di servizi per fare il punto della situazione sui lavori di riapertura. I lavori stanno procedendo in linea con quanto stabilito dal cronoprogramma.

Come spiegato dall’avvocato Pensabene di RESET, il 30 aprile si è conclusa la fase di pulizia di competenza della società; prevista per i prossimi giorni la rimozione delle pedane.

Il quadro pare incoraggiante: la dottoressa Di Trapani, a capo dell’area Ville e Giardini, ha annunciato che presto partiranno i lavori di potatura e pulizia, mentre l’ingegnere Settepani del COIME ha dichiarato che, dal 7 giugno, sarà a volta dei lavori edili su viali, muretti, fontana e corpo di fabbrica.

Tali lavori si svolgeranno in due fasi. La prima riguarderà la porzione della Villa confinante con il Roseto Rosa Balistreri (la prima ad essere riaperta al pubblico); contestualmente sarà messa in sicurezza la struttura centrale e successivamente riaperta la seconda porzione del sito.

Su sollecitazione della Consigliera Caterina Orlando, il Vicesindaco ha assicurato che verrà effettuata una disinfestazione alla fine dei lavori e prima della riapertura.

“Un altro passo verso la riapertura di Villa Costa”

Presenti all’incontro,oltre al comitato associativo, l’Assessore Sergio Marino, con delega a Ville e Giardini, Verde e Parchi, l’Assessore Paolo Petralia Camassa, con delega all’Innovazione, la III Commissione, presieduta da Paolo Caracausi, con i Consiglieri Elio Ficarra, Caterina Meli, Massimiliano Giaconia, Concetta Amella, Caterina Orlando. E ancor, l’ing. Antonino Settepani, il dott. Francesco Teriaca, il presidente della VIII circoscrizione Marco Frasca Polara, la dott.ssa Paola Di Trapani e l’avv. Antonio Pensabene.

“È stato un incontro utile e costruttivo – hanno dichiarato Giambrone e Marino – che segna un altro importante passo verso la riapertura di Villa Costa. Piace mettere in risalto la condivisione di vedute con tutti i soggetti partecipanti ma in particolare con i giovani rappresentanti del Comitato Verde Terrasi cui ci lega anche la visione sulla utilizzazione della Villa e dell’immobile ivi insistente. Nei prossimi giorni continuerà l’impegno di tutti per definire la sistemazione e la messa in sicurezza del verde e delle alberature a cura di Reset e del settore Verde e giardini mentre Rap curerà la raccolta ed eliminazione dei rifiuti giacenti dentro e fuori la Villa”.