Il parco di Villa Costa, a Palermo, riaprirà al pubblico il prossimo 30 marzo. L’annuncio è arrivato nel corso di una videoconferenza, venerdì 4, alla presenza del Comitato dei cittadini che ha sostenuto la riapertura. Presenti il vice sindaco Fabio Giambrone, l’assessore Sergio Marino, il consigliere Caterina Orlando; i componenti della Terza Commissione Consiliare Paolo Caracausi e Massimo Giaconia. Presenti anche i rappresentanti di Reset e degli uffici comunali, nonché il capo area del Settore verde e vivibilità.
Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sui lavori di sistemazione dell’area verde attorno alla villa, ormai in fase di ultimazione. Si è resa nota, inoltre, la data della tanto attesa riapertura.
Soddisfazione da parte del vice sindaco Giambrone e dell’assessore Marino, che hanno ringraziato gli intervenuti. Sottolineato “l’impegno profuso che valorizza la collaborazione attiva dei cittadini per la risoluzione di problemi comuni di grande rilievo”.
“A fronte di tale impegno ci auguriamo che la villa possa essere fruita dalle famiglie e dai cittadini nel rispetto del valore che rappresenta il bene comune. Il prossimo passo sarà quello del recupero dell’immobile da destinare ad attività sociali, sempre con la indispensabile collaborazione dei cittadini che hanno a cuore il benessere e la valorizzazione del verde cittadino”. Così hanno dichiarato il vice sindaco e l’assessore a Ville e giardini.
“Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per l’annunciata apertura di Villa Costa per la fine del mese di marzo”. Così affermano il presidente della III Commissione Paolo Caracausi e il consigliere Massimo Giaconia.
“I lavoratori del Comune e delle aziende partecipate hanno quasi completato i lavori di messa in sicurezza della villa e la sistemazione del verde. L’impegno assunto dal vice sindaco Fabio Giambrone e dall’assessore Sergio Marino di ridare questo spazio verde ai cittadini è stato rispettato. Importante è stata la partecipazione e i solleciti pervenuti dalla cittadinanza attiva che si è costituita in comitato e che è stata da pungolo per tutti noi. La III Commissione è stata sempre al fianco dei cittadini ed è sempre intervenuta a tutela di questo spazio che riteniamo sia fondamentale in questa parte della città. Il lavoro non è finito: dobbiamo ancora recuperare la parte in muratura vandalizzata e far sì che i giochi preventivati vengano collocati al più presto. La vigilanza dei luoghi è fondamentale per evitare nuovi episodi di vandalismo“.
“La riapertura di Villa Costa è un evento importante per la nostra città”, commenta il consigliere Caterina Orlando. “Oggi più che mai, infatti, si ha necessità di evadere dall’isolamento generato dal Covid e godere di aree verdi per passeggiare, socializzare e svagarsi serenamente. Ogni luogo restituito alla cittadinanza è una affermazione del principio di condivisione del bene comune”.