Vandalizzata Villa Costa: distrutte le vetrate nonostante le telecamere
Vandalizzata Villa Costa: il “punto verde” tra Viale Lazio e Via Brigata Verona: nonostante i sistemi di videosorveglianza
Villa Costa vandalizzata, l’ex caffè letterario di Viale Lazio viene nuovamente devastato: vetrate distrutte, scritte e buchi sui muri, immobile saccheggiato. Lo scorso aprile 2021 erano iniziati i lavori di recupero per il rifacimento dei viali e dei giardini all’interno della villa, distrutti durante il lockdown. Proprio un mese fa invece gli operai hanno terminato l’installazione di un sistema di videosorveglianza, ad oggi però non ancora attivo.
Probabilmente i vandali erano a conoscenza dell’inattività delle videocamere. Lo scorso weekend, infatti, hanno distrutto la struttura interna alla villa dove una volta si trovava il caffè letterario. Quest’ultimo un punto di ritrovo per giovani studenti universitari, sfruttato in passato anche come locale per la nightlife palermitana.
“I vandali hanno ulteriormente danneggiato la struttura all’interno di Villa Costa. Attualmente, da alcune settimane, una squadra del Coime sta lavorando per mettere in sicurezza la villa”. A dichiararlo è il Presidente dell’ottava circoscrizione di Palermo, Marco Frasca Polara – “Ci auguriamo – continua – che, una volta messa in sicurezza questa struttura, questo polmone verde possa essere nuovamente fruito dai cittadini”.
In merito alla presenza delle videocamere non attive, Frasca Polara dichiara: “L’impianto di videosorveglianza serve proprio per evitare ulteriori forme di vandalismo. A breve verrà collegato con la centrale operativa dei vigili urbani“.
Adiacente a Villa Costa, troviamo il Roseto Rosa Balistreri; questo è un punto di ritrovo per mamme, bambini e per chiunque voglia passare un paio d’ore circondato dalla natura. “Nonostante la bellezza, all’interno del parco troviamo molte criticità” dichiara il presidente Frasca Polara. “Nessun punto d’ombra per permettere alle persone di ripararsi dal sole; alcune giostre per bambini sono fuori uso; le vasche presentano acqua stagnante e soprattutto l’assenza di bagni pubblici per i fruitori del parco e per i guardiani”.
Le immagini video di Villa Costa vandalizzata e l’intervista completa di Ginevra Rizzuto a Marco Frasca Polara