Il maltempo del weekend scorso ha sradicato una grossa branca di un Ficus a Villa Sperlinga. L’episodio segue a quello dello scorso giugno, quando fu necessario abbattere un Pino a causa del crollo di un grosso ramo per le forti raffiche di vento. A tal riguardo l’ottava circoscrizione ha lanciato l’allarme nei confronti dell’Amministrazione Comunale. Il presidente dell’ottava circoscrizione Marco Frasca Polara ha chiesto nello specifico che si ponga attenzione, a fini di sicurezza pubblica, anche sui rimanenti alberi presenti nella Villa.
“Visto e considerato che è in fase di ultimazione, a Villa Sperlinga, la rimozione di una grossa branca di un Ficus microcarpa, spezzatasi la notte del 23 gennaio scorso, – scrive il Presidente di circoscrizione- si chiede di conoscere le valutazioni dell’Amministrazione Comunale circa il destino di tale albero. Contestualmente si chiede di estendere tali valutazioni alle altre alberature rimaste, anche per ragioni di pubblica sicurezza.
Basti ricordare che lo scorso mese di giugno, – prosegue Frasca Polara – a causa delle forti raffiche di vento, analogo episodio si è verificato, sempre a Villa Sperlinga, a danno di un albero di Pino, poi abbattuto perché a rischio crollo. Si ricorda, infine, – conclude la nota – che questa Villa, poiché non recintata, necessita di quanta più attenzione possibile, visto e considerato che, in caso di allerta meteo, non può essere chiusa al pubblico.”