Home Cronaca di Palermo AMAT, potenziato il servizio sul centro storico in vista del Festino di Santa Rosalia

AMAT, potenziato il servizio sul centro storico in vista del Festino di Santa Rosalia


Redazione PL

L'obiettivo è far sì che i palermitani possano lasciare l'auto a casa. Un gesto che alleggerirebbe il traffico veicolare a vantaggio della mobilità sostenibile

amat

In occasione del Festino di Santa Rosalia, AMAT potenzia il servizio da e verso il centro storico. Una mossa voluta dal sindaco Roberto Lagalla e dal coordinatore del Festino, Maurizio Carta, nell’ambito del piano generale per garantire ai cittadini la migliore esperienza dell’evento.

I mezzi AMAT permetteranno così di raggiungere le aree del Corteo Trionfale e dei fuochi d’artificio senza ricorrere all’auto, ma usando i mezzi pubblici o a noleggio.

AMAT, IL PIANO PER IL FESTINO DI SANTA ROSALIA

La sera del 14 luglio vedrà dunque a pieno regime come da programma di esercizio almeno 14 vetture. Quasi il doppio, ossia, di quelle normalmente in esercizio. Il car sharing è già attivo 24h su 24.

Inoltre, per la sera del 14 luglio il servizio sarà prolungato sino alle ore 2:00 del 15 luglio per le seguenti linee:

– Linea 101 N che collega lo Stadio delle Palme con la Stazione Centrale;

– Linea 103 che collega Piazzale Lennon con Piazza Tredici Vittime;

– Linea 109 che collega Via Basile con la Stazione Centrale;

– Linea 226 che collega Pomara con la Stazione Centrale.

I servizi notturni N1-N2-N3-N4-N5-N6-N7 saranno tutti coperti nel pieno rispetto del Programma d’Esercizio.

Nel ringraziare per la pronta ed efficace risposta dell’AMAT, il sindaco Lagalla auspica così che i palermitani possano lasciare l’auto a casa. Un gesto che alleggerirebbe il traffico veicolare a vantaggio della mobilità sostenibile.

L’ORDINANZA DEL 12 LUGLIO

A tal proposito, con l’ordinanza n°874 del 12 luglio si è disposta la parzialmente modifica dell‘ordinanza n°854 del 08 luglio. Si stabilisce quindi la sospensione della circolazione di monopattini e biciclette a noleggio all’interno del perimetro del centro storico della città di Palermo e lungo il percorso del “Carro” e della processione dal 14 luglio fino alle ore 24,00 di giorno 15 luglio 2022.

Sono esclusi, tuttavia, i monopattini e biciclette dei privati che potranno transitare fino alle ore 18:00, orario presunto di partenza dei cortei attesi nei giorni 14- 15 luglio. Gli utilizzatori di tali mezzi dovranno evitare di lasciarli in sosta lungo le strade interessate dallo svolgimento della manifestazione.

QUI IL TESTO DELL’ORDINANZA 

CONTINUA A LEGGERE

Festino di Santa Rosalia, RAP si prepara con un piano straordinario per il centro storico

 

Potrebbero interessarti