AMAT, potenziato il servizio sul centro storico in vista del Festino di Santa Rosalia

In occasione del Festino di Santa Rosalia, AMAT potenzia il servizio da e verso il centro storico. Una mossa voluta dal sindaco Roberto Lagalla e dal coordinatore del Festino, Maurizio Carta, nell’ambito del piano generale per garantire ai cittadini la migliore esperienza dell’evento.

I mezzi AMAT permetteranno così di raggiungere le aree del Corteo Trionfale e dei fuochi d’artificio senza ricorrere all’auto, ma usando i mezzi pubblici o a noleggio.

AMAT, IL PIANO PER IL FESTINO DI SANTA ROSALIA

La sera del 14 luglio vedrà dunque a pieno regime come da programma di esercizio almeno 14 vetture. Quasi il doppio, ossia, di quelle normalmente in esercizio. Il car sharing è già attivo 24h su 24.

Inoltre, per la sera del 14 luglio il servizio sarà prolungato sino alle ore 2:00 del 15 luglio per le seguenti linee:

– Linea 101 N che collega lo Stadio delle Palme con la Stazione Centrale;

– Linea 103 che collega Piazzale Lennon con Piazza Tredici Vittime;

– Linea 109 che collega Via Basile con la Stazione Centrale;

– Linea 226 che collega Pomara con la Stazione Centrale.

I servizi notturni N1-N2-N3-N4-N5-N6-N7 saranno tutti coperti nel pieno rispetto del Programma d’Esercizio.

Nel ringraziare per la pronta ed efficace risposta dell’AMAT, il sindaco Lagalla auspica così che i palermitani possano lasciare l’auto a casa. Un gesto che alleggerirebbe il traffico veicolare a vantaggio della mobilità sostenibile.

L’ORDINANZA DEL 12 LUGLIO

A tal proposito, con l’ordinanza n°874 del 12 luglio si è disposta la parzialmente modifica dell‘ordinanza n°854 del 08 luglio. Si stabilisce quindi la sospensione della circolazione di monopattini e biciclette a noleggio all’interno del perimetro del centro storico della città di Palermo e lungo il percorso del “Carro” e della processione dal 14 luglio fino alle ore 24,00 di giorno 15 luglio 2022.

Sono esclusi, tuttavia, i monopattini e biciclette dei privati che potranno transitare fino alle ore 18:00, orario presunto di partenza dei cortei attesi nei giorni 14- 15 luglio. Gli utilizzatori di tali mezzi dovranno evitare di lasciarli in sosta lungo le strade interessate dallo svolgimento della manifestazione.

QUI IL TESTO DELL’ORDINANZA

CONTINUA A LEGGERE

 

Published by
Redazione PL