Home Cronaca di Palermo Bando povertà educativa Palermo, pubblicato elenco soggetti selezionati

Bando povertà educativa Palermo, pubblicato elenco soggetti selezionati


Redazione PL

Il bando ha creato non poche polemiche nei giorni scorsi

bando

Pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo l’elenco dei soggetti selezionati dal bando dell’Area Cittadinanza-Settore Cittadinanza solidale per la promozione ed il potenziamento di attività volte a favorire il benessere dei minori ed il contrasto alla povertà educativa.

A differenza del bando del 2021 che utilizzava di fatto il meccanismo “a sportello” senza scadenza e che selezionava i soggetti solo in base all’ordine cronologico di istanze (escludendo così i progetti arrivati una volta superato il tetto delle risorse disponibili), il bando del 2022 ha utilizzato diversi criteri di selezione, come specificato nel testo dell’avviso: valutazione seguendo l’ordine cronologico di presentazione fino a esaurimento dei fondi disponibili, privilegiando le progettualità da realizzare presso la Città dei Ragazzi (età 3 – 12 anni) e presso le scuole (materne, elementari e medie), pubbliche e paritarie, soprattutto in aree periferiche, nonché le attività a favore di minori con disabilità in particolare le attività dei Centri Socio-Educativi(fino a 18 anni).

La pubblicazione del bando ha fatto discutere nei giorni scorsi: nel mirino le modalità e le tempistiche come denunciato dal consigliere della Quinta Circoscrizione Salvatore Altadonna e dal gruppo Progetto Palermo.

Come specificato dal Comune “nell’assegnare le risorse, altresì, si è tenuta in considerazione la distribuzione dei progetti nel territorio/circoscrizione al fine di assicurare un’adeguata capillarità territoriale.

Torna attiva la Città dei ragazzi

Con questo bando – fanno sapere dall’Area Cittadinanza-Settore Cittadinanza solidale – si è voluto restituire ai palermitani un bene comunale come la Città dei ragazzi e la dimensione del gioco e dello stare insieme ai bambini con disabilità. Inoltre, tutte le aree a forte degrado della città verranno coperte, proprio come prevede uno dei criteri del bando.

L’elenco è stato approvato con la Determinazione Dirigenziale n.8512 del 16/09/2022 ed è consultabile all’Albo Pretorio on line – Servizi On line – Determinazioni e Ordinanze Dirigenziali – Area della Cittadinanza.

CLICCA QUI PER L’ELENCO COMPLETO 

Potrebbero interessarti

Palermo Live
Giornale online con notizie riguardanti la città di Palermo