Pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo l’elenco dei soggetti selezionati dal bando dell’Area Cittadinanza-Settore Cittadinanza solidale per la promozione ed il potenziamento di attività volte a favorire il benessere dei minori ed il contrasto alla povertà educativa.
A differenza del bando del 2021 che utilizzava di fatto il meccanismo “a sportello” senza scadenza e che selezionava i soggetti solo in base all’ordine cronologico di istanze (escludendo così i progetti arrivati una volta superato il tetto delle risorse disponibili), il bando del 2022 ha utilizzato diversi criteri di selezione, come specificato nel testo dell’avviso: valutazione seguendo l’ordine cronologico di presentazione fino a esaurimento dei fondi disponibili, privilegiando le progettualità da realizzare presso la Città dei Ragazzi (età 3 – 12 anni) e presso le scuole (materne, elementari e medie), pubbliche e paritarie, soprattutto in aree periferiche, nonché le attività a favore di minori con disabilità in particolare le attività dei Centri Socio-Educativi(fino a 18 anni).
La pubblicazione del bando ha fatto discutere nei giorni scorsi: nel mirino le modalità e le tempistiche come denunciato dal consigliere della Quinta Circoscrizione Salvatore Altadonna e dal gruppo Progetto Palermo.
Come specificato dal Comune “nell’assegnare le risorse, altresì, si è tenuta in considerazione la distribuzione dei progetti nel territorio/circoscrizione al fine di assicurare un’adeguata capillarità territoriale.
Con questo bando – fanno sapere dall’Area Cittadinanza-Settore Cittadinanza solidale – si è voluto restituire ai palermitani un bene comunale come la Città dei ragazzi e la dimensione del gioco e dello stare insieme ai bambini con disabilità. Inoltre, tutte le aree a forte degrado della città verranno coperte, proprio come prevede uno dei criteri del bando.
L’elenco è stato approvato con la Determinazione Dirigenziale n.8512 del 16/09/2022 ed è consultabile all’Albo Pretorio on line – Servizi On line – Determinazioni e Ordinanze Dirigenziali – Area della Cittadinanza.