Il Centrodestra e un sondaggio :”Crisi insanabile, si vada alle urne”

Un sondaggio pubblicato da Affaritaliani.it vede Il 50,2% dei mille intervistati chiedere di tornare alle urne e secondo il 53,8% del campione dovrebbe guidare il paese un governo di centrodestra.

centrodestra unito

crisi governo centrodestra unito

Giuseppe Conte proverà a risolvere la crisi e allontanare quello che per Pd e M5S, ovvero ciò che resta della coalizione che sosteneva il governo, è lo “spettro” del voto. Ma un sondaggio realizzato per conto di Affari Italiani fa esultare Lega e Fratelli d’Italia. La maggioranza degli italiani vogliono andare alle urne per eleggere una maggioranza di Centrodestra. Conte, oggi pomeriggio è tornato dal presidente della Repubblica.

CONTE STESSO AL POSTO DELLA BELLANOVA

Mattarella ha firmato il decreto con il quale accetta le dimissioni di Teresa Bellanova, di Elena Bonetti da ministri e di Ivan Scalfarotto da sottosegretario, dopo la rottura ratificata da Matteo Renzi, ieri pomeriggio. Sarà lo stesso Presidente del Consiglio ad assumere l’interim delle Politiche agricole lasciate dalla Bellanova.
La soluzione della crisi, dunque, passerà dal Parlamento dove Conte cerca “l’indispensabile chiarimento politico”, come ha detto oggi al Presidente della Repubblica, “mediante comunicazioni da rendere dinanzi alle Camere”.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

I PENTASTELLATI CONDANNANO RENZI

Dai renziani è giunta la disponibilità a restare nella maggioranza e far parte di un nuovo governo, il Conte Ter. Ma i segnali che arrivano dai grillini paiono condannare Italia Viva al ruolo di opposizione, come ha detto il leader del Movimento Vito Crimi alla delegazione pentastellata nel governo, sempre che un nuovo esecutivo riesca a vedere la luce. Luigi Di Maio ha rivolto un appello “a tutti i costruttori europei che, come questo Governo, in Parlamento nutrono la volontà di dare all’Italia la sua opportunità di ripresa e di riscatto”. Parole che sembrano trovare sponda nei cosiddetti “Responsabili” che stanno coagulandosi intorno alla figura di Clemente Mastella per colmare i vuoti lasciati nella maggioranza dall’uscita dei renziani. Intanto incombe la posizione del Centrodestra.

LEADER CENTRODESTRA COMPATTI

Chi non crede, e soprattutto, non vuole che prosegua l’esperienza di questa coalizione è il Centrodestra compatto. Nelle ore di apprensione per le condizioni di salute di Silvio Berlusconi, ricoverato a Montecarlo per problemi cardiaci. Il leader di Forza Italia si è sottoposto ad alcuni controlli e in serata discuterà telefonicamente con Salvini e la Meloni per concordare una linea comune sull’evoluzione della situazione. Intanto, in una nota congiunta, i leader della coalizione di Centrodestra dicono che .“Non c’è più tempo per tatticismi o giochi di potere. Il centrodestra unito, prima forza politica del Paese, aspetta da ieri che Giuseppe Conte venga in Parlamento a prendere atto di una crisi conclamata. L’Italia, il Parlamento e il Presidente della Repubblica meritano rispetto. La situazione è drammatica: Conte non può far finta di niente”.

LE CRITICHE A RENZI PIOVONO DA TUTTE LE PARTI

Dalla loro parte anche il sondaggio pubblicato da Affaritaliani.it e realizzato da Roberto Baldassari di Lab2101. Il 50,2% dei mille intervistati ha chiesto di tornare alle urne e secondo il 53,8% del campione dovrebbe guidare il paese un governo di centrodestra. Decisamente criticato l’atteggiamento di Renzi; l’87,6% del campione disapprova la decisione dell’ex presidente del consiglio. Antonio Tajani, di Forza Italia, oggi ha annunciato che gli Azzurri voterà a favore dello scostamento di bilancio e del decreto “Ristori” coi contributi statali alle categorie produttive messe in ginocchio dalla crisi.